VIAGGIO IN MOTO: COSA PORTARE?

Prima di partire per un viaggio in moto dovrai pianificare in modo preciso l’itinerario, le varie tappe e tutti i dettagli riguardanti la scelta dell’alloggio e il pernottamento, ma anche fare una lista di tutti gli accessori, gli attrezzi e gli indumenti più adatti per affrontare il percorso in completa tranquillità e nel massimo comfort. Vediamo cosa dovresti assolutamente portare con te per un viaggio in moto:  

  • abbigliamento tecnico protettivo: per affrontare un viaggio in moto è importante partire leggeri ma con tutti i capi indispensabili per guidare in sicurezza, anche in caso di maltempo o di condizioni atmosferiche avverse. Tra gli indumenti e gli accessori fondamentali non possono mancare un k-way, una tuta antipioggia, occhiali da sole, guanti moto impermeabili, un sottocasco e stivali tecnici o scarpe basse per assicurarti un ottimo grip sui pedali, anche durante i tragitti più lunghi. Per le soste o eventuali periodi di  villeggiatura, porta con te capi comodi, versatili e facilmente abbinabili così da poterli sfruttare in più occasioni, sia di giorno che di sera; 
  • una borsa da moto comoda per avere sempre a portata di mano tutto il necessario e portare con te documenti, guide, piccoli oggetti come chiavi o attrezzi, macchina fotografica, caricabatterie oppure snack e bevande da consumare in viaggio. Puoi scegliere borse di diverse tipologie e dimensioni, in base alle tue esigenze e alle caratteristiche della tua moto. In generale, meglio scegliere una borsa impermeabile a facilmente trasportabile anche a mano; 
  • attrezzi utili in caso di emergenza o guasti improvvisi. Per essere pronto a qualsiasi evenienza assicurati di portare con te dei cacciaviti, sia a taglio che a stella, pinze, chiavi a brugola, fascette per eseguire riparazioni, ma anche olio, grasso per la catena, kit per le forature, lampadine, chiavi di scorta, nastro isolante per le riparazioni veloci e una torcia, in caso di guasti o eventuali soste nelle ore notturne; 
  • kit di pronto soccorso per viaggiare in sicurezza e avere tutto l’occorrente per medicare ferite, tagli, punture di insetti o fronteggiare piccoli inconvenienti che potrebbero rendere il viaggio poco piacevole. Nel kit di pronto soccorso è sempre meglio inserire antinfiammatori, antistaminici, termometro, cerotti, garze, disinfettante e stick contro le punture di insetti.  

COME VESTIRSI PER UN VIAGGIO IN MOTO

Organizzare un viaggio in moto richiede un’adeguata pianificazione, anche per quanto riguarda l’abbigliamento. Ovviamente la scelta dei capi e degli accessori più adatti per il viaggio dipenderà anche dalla stagione e dalle caratteristiche climatiche del luogo che hai deciso di visitare.

Viaggi in moto: dieci capi e accessori da portare sempre con sé

In estate meglio preferire capi più leggeri e traspiranti, senza però rinunciare alla sicurezza: per guidare nelle calde giornate estive scegli una giacca moto traspirante con adeguate protezioni su spalle, gomiti e schiena. Alcuni modelli di giacche sono dotati di apposite prese d’aria, posizionate in punti strategici, che possono essere aperte o chiuse a seconda delle esigenze per garantire una maggiore traspirazione. Se devi affrontare un percorso a tappe o attraversare luoghi con condizioni climatiche differenti, puoi acquistare una giacca che permetta di inserire un’imbottitura interna. Oltre alla giacca, scegli dei pantaloni da moto estivi e scarpe moto traspiranti e non dimenticare occhiali da sole specifici per avere sempre una buona visuale.


Per affrontare un viaggio in moto in inverno dovrai probabilmente fare i conti con pioggia, vento, neve e ghiaccio. In questo caso puoi scegliere una tuta invernale moto oppure un completo formato da giacca e pantaloni, dotato di strato termico, che ti protegga dal freddo e dalle intemperie. Sotto la tuta puoi indossare dell’intimo termico o una sottotuta antivento in caso di temperature particolarmente rigide. Non dimenticare di portare con te anche dei guanti da moto pesanti e protettivi, ma che assicurino una buona libertà di movimento. 

COSA PORTARE IN UN VIAGGIO IN MOTO: DIECI CAPI E ACCESSORI SELEZIONATI DA 10 HP

Se ti stai ancora chiedendo cosa portare per affrontare al meglio il tuo viaggio, ti proponiamo dieci capi e accessori indispensabili per viaggiare in moto selezionati tra i migliori marchi del settore, tutti di alta qualità e studiati per garantire massima sicurezza e comfort di guida:

1. TUTA ANTIPIOGGIA REV’IT PACIFIC 2 H2O

Questa tuta antipioggia Rev’it, 100% impermeabile e traspirante, assicura una protezione totale da pioggia e vento ed è pensata per l’utilizzo su tutti i tipi di moto. Pratica e versatile, ha un ingombro ridotto e può essere facilmente trasportata o inserita in una comoda sacca da tenere sotto la sella o in una borsa da serbatoio. Il colore giallo fluo permette una maggiore visibilità del motociclista, anche in caso di nebbia o condizioni climatiche avverse.

2. TUTA ANTIPIOGGIA DIVISIBILE SPIDI BASIC RAIN KIT

Il completo antipioggia moto Spidi Basic composto da giacca e pantaloni è studiato per proteggerti al meglio nelle giornate di pioggia. Realizzato con tessuto laminato a due strati, è totalmente impermeabile ed è dotato di cordino regolabile sul fondo della giacca e tiretti con velcro per ridurre il volume delle maniche e del torace a seconda delle necessità. Presenta anche delle zone riflex per facilitare la guida notturna e può essere facilmente trasportato nell’apposito sacchetto. 

Viaggi in moto: dieci capi e accessori da portare sempre con sé

3. TUTA ANTIPIOGGIA ACERBIS

Questa tuta moto antipioggia Acerbis realizzata in poliestere e PVC, tessuti che rispettano la normativa CE EN471 per alta visibilità, è perfetta per guidare in qualsiasi condizione meteorologica. Presenta una tasca impermeabile applicata nella zona del torace, ideale per avere sempre a portata di mano tutto il necessario, e una cerniera nella zona posteriore del collo per poter estrarre il cappuccio all’occorrenza. Per garantire una maggiore ventilazione e visibilità, è dotata di prese d’aria e dettagli rifrangenti nella parte posteriore e può essere facilmente indossata grazie a delle pratiche cerniere sul fondo della gamba. 

Viaggi in moto: dieci capi e accessori da portare sempre con sé

4. MAGLIA INTIMA TERMOREGOLANTE SIXS BLACK CARBON

La maglia intima moto SIXS è il capo ideale per guidare in qualsiasi stagione dell’anno e può essere indossata direttamente a contatto con la pelle, sotto il classico abbigliamento da moto. Realizzata con uno speciale tessuto Super Light Carbon Underwear®, è progettata per favorire una corretta termoregolazione corporea e garantire il controllo del sudore, eliminando l’umidità e contrastando la formazione di cattivi odori. La manica lunga avvolge la parte superiore del braccio e i punti soggetti a maggiore sudorazione per mantenere la pelle sempre asciutta e proteggerti dalle correnti d’aria. 

5. SOTTOPANTALONI TERMOREGOLANTI SIXS BLACK CARBON:

sottopantaloni termoregolanti SIXS sono adatti a tutte le temperature e ad ogni periodo dell’anno. Grazie alle particolari caratteristiche del tessuto, permettono di mantenere l’epidermide sempre asciutta, eliminando l’umidità ed evitando quindi possibili raffreddamenti causati dal sudore o dal tessuto bagnato a contatto con la pelle. Disponibili anche con fondello Motorcycle, proteggono tutta la gamba: inguine, cosce e polpacci resteranno asciutti e alla temperatura ottimale, sia in estate che in inverno. Il risultato è una piacevole sensazione di comfort, asciutto e freschezza sulla pelle. 

6. GUANTI MOTO IMPERMEABILI SPIDI RAIN WARRIOR

guanti moto Spidi sono certificati EN 13594:2015 e sono ideali per l’estate o per le mezze stagioni. Realizzati in neoprene, un materiale elastico confortevole e impermeabile, pelle di capra e microfibra scamosciata ad alta resistenza, sono dotati di imbottitura protettiva sui palmi, sul dorso e sui lati esterni e scudi Warrior sulle nocche. Grazie alla finitura grip&comfort sulle dita assicurano una presa ottimale e sicura e massima libertà di movimento.

Viaggi in moto: dieci capi e accessori da portare sempre con sé
Viaggi in moto: dieci capi e accessori da portare sempre con sé

7. SOTTOCASCO SIXS CARBON TRASPIRANTE

Il sottocasco SIXS è un accessorio indispensabile in ogni stagione per mantenere una perfetta termoregolazione corporea e garantire comfort di guida con qualsiasi temperatura. È studiato per proteggere collo e testa, parti del corpo particolarmente sensibili ai cambi di temperatura: in inverno ripara dal freddo eliminando l’umidità e lasciando traspirare la pelle; in estate assicura invece massimo controllo del sudore, contrastando la formazione di cattivi odori. 

8. KIT PRONTO SOCCORSO

Il kit pronto soccorso moto omologato, conforme alla norma europea DIN 13167 – 2014, contiene tutto l’occorrente per il primo soccorso in caso di emergenza: cerotti di misure assortite, garze e compresse di garza sterile, una coperta isotermica, forbici tagliabende, guanti in vinile, salviette umidificate e un utile manuale di primo soccorso. 

Viaggi in moto: dieci capi e accessori da portare sempre con sé
Viaggi in moto: dieci capi e accessori da portare sempre con sé

9. KIT RIPARAZIONE GOMME

Questo kit riparazione gomme e gonfiaggio tubeless (senza camera d’akirria) è l’accessorio perfetto da portare con te in caso di forature delle gomme. Pratico e facile da usare, contiene: un tubetto di mastice, un punteruolo preparatore e un punteruolo inseritore, un cutter, tre bombolette di CO2, una prolunga raccordo flessibile e un set di strip di riparazione.

10. GRASSO SPRAY MOTOREX CHAIN LUBE ROAD STRONG

Il grasso spray per catena moto Chain Lube è un lubrificante per catena di colore bianco, indicato per tutte le moto da strada e testato per guarnizioni O-ring, X-ring e Z-ring. Altamente adesivo, non sporca la ruota posteriore, è resistente all’acqua ed è studiato per aumentare la durata delle catene. 

Categories:

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *